Il progetto di residenza d’artista mira a promuovere le nuove e giovani tendenze dell’arte contemporanea, non disgiunte dai contenuti culturali che meglio caratterizzano il nostro vissuto attuale. L’interazione e lo scambio d’idee e di letture della realtà sono sempre più necessarie, in un momento di difficili e complesse relazioni tra i popoli, generazioni, etnie, culture e confessioni religiose.
Tale progetto, prevede un ampio sviluppo in progress delle attività degli artisti e del percorso/elaborati prodotti; la settimana di produzione e riflessione artistica è composta di vari momenti di scambio e interazione, con vari momenti di confronto con il territorio e una presentazione finale dei lavori svolti. Al termine dell’intero periodo residenziale dei vari gruppi, saranno curate e allestite due esposizioni, una presso gli spazi della "Galleria Celeste" a Vicenza e una nella sede del centro di cultura "La Medusa" di Este (Pd).
Questo sviluppo laboratoriale e riflessivo sull’arte contemporanea e le sue maggiori e peculiari istanze, prevede poi una successiva selezione e promozione/allargamento sul territorio nazionale e internazionale con altri spazi e la strutturazione di ulteriori eventi mediatici.
:: IL PROGETTO
Il progetto prevede l’ospitalità di piccoli gruppi di artisti, max 5/6 per ciclo.
Nel mese di ottobre e novembre, saranno organizzati 4 cicli. Gli artisti partecipanti saranno ospitati presso gli spazi della galleria, fornita di servizi igienici, angolo cottura e attrezzata per il pernottamento degli stessi, qualora volessero usufruire del servizio messo a disposizione, e dei materiali di lavoro per un periodo compreso da martedì a domenica, per ogni ciclo.
Gli artisti partecipanti vivranno e lavoreranno insieme a stretto contatto ciascuno approfondendo gli aspetti della propria ricerca individuale. Al termine dei cicli di residenza proposti, un gruppo di giovani curatori lavorerà per organizzare una mostra collettiva con una selezione degli elaborati prodotti, che inaugurerà presso la galleria Celeste, e successivamente sarà ospitata presso la galleria del Centro di Cultura La Medusa di Este (PD).
Scarica qui il pdf illustrativo: download